Azienda

Senso dell'essere

Vigna di Pettineo è un progetto biologico in continua evoluzione dove origini del territorio, ricerca sul campo e rispetto dell’ecosistema sono alla base della filosofia aziendale che rappresenta il nostro senso dell’essere.
Noi non abbiamo solo voluto produrre un vino biologico, lo abbiamo voluto produrre nel pieno rispetto della natura. Per ottenere questo risultato abbiamo introdotto in azienda alcune pratiche tra le quali, giusto per citarne alcune, il rispetto delle biodiversità, l’inerbimento, l’utilizzo di carbone vegetale, il riutilizzo di acque piovane e la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.

La biodiversità non è la semplice somma di specie animali, vegetali e di microrganismi, biodiversità vuol dire che tutte le specie, uomo compreso, si sono evolute assieme influenzandosi reciprocamente, talora anche per centinaia di anni, ognuna con una sua storia, unica ed irripetibile. Per questo applichiamo l’inerbimento, a volte anche perenne, che oltre a difendere i terreni dall’erosione, favorisce lo sviluppo di specie diverse di microorganismi che attivano la vita nel sottosuolo. Per attrarre insetti che altrimenti sarebbero scomparsi abbiamo piantato 80 metri lineari di cespugli fioriti per ogni ettaro di vigneto. Infine, per dare riparo a diverse famiglie di rettili, abbiamo ricostruito attorno ai terreni i muretti a secco tipici del territorio ragusano.

Le nostre sperimentazioni nell’abito di una agricoltura sostenibile spaziano dall’utilizzo di diverse miscele di leguminose per il sovescio, all’impiego di biocarbone vegetale per regolare l’umidità dei terreni nei periodi asciutti e per migliorare l’attività dei microorganismi. Inoltre, stiamo studiando l’utilizzo di olii ed estratti vegetali in sostituzione dei prodotti rameici e dello zolfo, l’uso di materiali biodegradabili, la riduzione dei solfiti nella vinificazione fino alla produzione di vini in assenza degli stessi.
La nostra attenzione per l’ecosistema che ci circonda ci ha anche spinto ad utilizzare per l’irrigazione acque provenienti da invasi artificiali, a scegliere un sistema di sub-irrigazione per ridurne ad un quarto il consumo, a raccogliere le acque piovane per poterle riutilizzare ed ad installare dei pannelli solari per auto-produrre l’energia elettrica che consumiamo.
Noi, a Vigna di Pettineo, non abbiamo nessuna intenzione di fermarci qui.

© 2012 Vigna di Pettineo \ Vittoria (RG) \ Sicily \ Italy \\ P. Iva 01091260883